il calore a 360°
Abbiamo 70 anni di esperienza nel settore del fuoco, per riscaldare e cucinare.
Voglia e capacità, esperienza e competenza, passione ed amore, questi sono gli ingredienti che mettiamo nel fare il nostro lavoro tutti i giorni.
L’esperienza maturata negli anni da un’azienda a conduzione familiare e il carattere artigianale di una produzione ancora manuale rivivono, a Marino, nella sede produttiva ed espositiva di Euro Camini, produttori di calore, da più di 50 anni.
Di tempo ne è trascorso da quando Feliziano Bartolucci diede il via all’attività produttiva, nel 1950.
Eppure in via Nettunense, dove l’azienda Euro Camini ha la propria sede produttiva, il passato è ancora parte integrante del presente, capace di guidare e stimolare l’innovazione.
Oggi come ieri, i punti di forza dell’azienda coincidono con i tratti distintivi che ne hanno delineato il profilo, dalla conduzione familiare alla produzione rigorosamente artigianale di ogni singolo pezzo.
Ogni manufatto viene realizzato interamente a mano, così da conservare quelle caratteristiche di qualità e originalità che lo contraddistinguono, spiega l’architetto Maurizio Cosci, nipote di Feliziano e anima creativa dell’azienda.
La produzione abbraccia camini, barbecue, realizzabili anche con piano lavaggio e piano cottura integrati, grill, rivestimenti su misura, anche su un termocamino preesistente, forni, stufe e termostufe, funzionanti a pallet e a legna.
Produzione artigianale dal 1950
Caminetti rustici in mattoni & pietra
Ma sono i caminetti rustici, con rivestimento in mattoni romani e in pietra, il vero core business dell’azienda, che realizza modelli su misura, per soddisfare qualsiasi richiesta del cliente, abbinabili a panche laterali e vani portalegna, per garantire praticità e comfort, e durevoli nel tempo, grazie all’impiego di mattoni refrattari dello spessore di 5 cm.
Ai prefabbricati con pannelli di ghisa, tipici della produzione industriale, preferiamo i mattoni refrattari, gli unici in grado di garantire la resistenza, la durata e la resa di calore dei camini di un tempo, spiega Maurizio Cosci.
La sede produttiva, 3.300 metri quadri di superficie a Marino, alle porte di Roma, ospita anche tre sale produttive in cui, insieme alla produzione propria, trovano spazio i termocamini e stufe dei marchi più importanti.
Il fronte stradale, di 90 metri lineari, offre, invece, un’ampia panoramica di barbecue, forni e camini.